logo.fw



ZUPPE ED HAMBURGER

ETICAMENTE GUSTOSI


Menu

PRENOTA UN TAVOLO       |       DOVE SIAMO       |       CONTATTI       |       DICONO DI NOI


ARRIVA GNAM, RISTORANTE E TAKE AWAY CON UNA MISSION:

PRESERVARE LA QUALITA’ E LA “BOTTEGA DI ZONA”

Tutti i prodotti sono biologici o a km zero. Anche autoprodotti.

 

INAUGURAZIONE

Giovedì 18 Dicembre

Ore 17

 

Firenze, 18 Dicembre 2014 – Etica.
Sta tutta in questa parola la nuova impresa gastronomica, GNAM Natural Soup & Burger, che debutta oggi nel cuore di San Frediano, in Via di Camaldoli 2R.

Il nuovo Ristorante con servizio takeaway, il cui menù è una giocosa declinazione del panino da grand gourmet e della zuppa fiorentina, nasce con l’obiettivo di salvaguardare e promuovere un’etica della qualità, tanto degli alimenti quanto del processo produttivo. Una mission che può trovare realizzazione unicamente nella dimensione locale, nel rapporto a km zero, nel cosiddetto “uscio e bottega” tipico del quartiere, del territorio con una precisa storia ed identità culturale.

 

La bottega di zona diventa così il progetto su cui investire, e la collaborazione il criterio su cui fondare la nuova proposta culinaria: gli hamburger sono inventati, miscelati, conditi direttamente dal macellaio di Via Santa Monaca, che utilizza carni provenienti da allevamenti dove sono esclusi ormoni o conservanti e si rispettano le cinque libertà sancite per la tutela e il benessere degli animali. Il pane, questa gustosa cornice di materie prime, è invece creato da un mastro panettiere con il cuore in San Frediano e l’attività a San Casciano Val di Pesa. Le sue farine sono italiane, biologiche, le sue ricette pensate ad hoc per il Ristorante: con le verdure, con il sesamo, la soia, di segale, polesane, senza glutine ed altre varianti. La stessa filosofia guida la mano di chi, sempre a km zero e all natural, ci mette le salse, rigorosamente di giornata, senza uova e autoprodotte; cucina le zuppe e le vellutate (contadina, di porri e patate, di cipolla, etc..), prepara le verdure ed altre biologiche e certificate prelibatezze.
prodotti

 

Di stagione s’intende. Poiché questa è la regola, come il servirsi del supporto dei preziosi presidi Slow Food, e dei consigli di chi è nato prima e per questo può tramandare antichi mestieri, tecniche, colture, insegnare la varietà di ortaggi e frutta, oltreché inediti sapori medievali. L’offerta di GNAM si completa quindi di un beverage che affonda, relativamente al vino, gusto e consistenza nei vitigni dell’azienda di proprietà “Dalle Nostre Mani”, su un terreno che dalle colline delle Cerbaie si estende fino all’oasi protetta del Padule di Fucecchio (www.dallenostremani.it) ed è coltivato a mano secondo i principi del biologico.
dnm

Birra e bibite seguono la scia: la bionda è artigianale (GNAM) ed è prodotta artigianalmente con ingredienti italiani, mentre cola, aranciata, limonata & co sono BIO della Galvanina Group.

 

Non importa se ci costano qualcosa di più, l’importante per noi è preservare la qualità”. Parole di Giulio Wilson Rosetti che, insieme a Lapo Tardelli, Riccardo Brizzi e Marco Noto, forma il gruppo di giovani soci che inventa e dà il via al progetto nel breve spazio di un paio di mesi dalla fine dell’estate. Un investimento oneroso che segue di cinque anni quello del Vivanda, la prima enoteca biologica sempre in San Frediano divenuta ormai un punto di riferimento per chi dà importanza a “territorio, stagionalità, biologico, biodinamicità”. I fondi, uno per il Ristorante e uno per il delivery (qui ha sede la cucina), erano spazi dismessi, senza specifica destinazione d’uso che oggi, grazie all’intervento di Brizzi, ritrovano un mood architettonico, un’estetica a favore dell’etica che si riflette tanto nei dettagli – pavimenti e tavoli in legno, materiale grezzo, ferro, nuances calde – quanto nella visione d’insieme.

 

Dal recupero delle materie prime, fino alla consumazione, è fatto oggetto di un’attenzione unica, di passione e ricerca, la stessa che al posto dei “treni carichi di cipolle in partenza da Tropea”, ci ha messo semplicemente quattro ruote in andata e ritorno da Certaldo, “orto a km zero” di medesima e comprovata qualità.

Parola di GNAM.




Gnam si trova in centro a Firenze, nel quartiere di San Frediano, a pochi passi da Palazzo Pitti, dagli affreschi di Masaccio della Capella Brancacci e da Piazza Santo Spirito.

VIA DI CAMALDOLI 2/r 50100 FIRENZE Firenze.

Aperti dal Martedì alla Domenica dalle 19:00 alle 23:00 e a pranzo dal Martedì al Venerdì dalle 11:45 alle 14:00.

Tel. 055 223952

Email: gnamsrl@hotmail.com